CURRICOLO VERTICALE ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “Mameli-Manzoni” Amantea (CS)

Curricolo riferito al profilo dello studente al termine del primo ciclo di istruzione, obiettivi e traguardi per lo sviluppo delle competenze

Descrizione

In ottemperanza alle nuove disposizioni e alle nuove indicazioni, tutte le scuole, devono predisporre all’interno del PTOF il curricolo riferito al
profilo dello studente al termine del primo ciclo di istruzione, gli obiettivi specifici di apprendimento per disciplina e i traguardi per lo sviluppo
delle competenze.
Il curricolo verticale si pone quindi al centro del Piano Triennale dell’Offerta Formativa di ogni scuola, esso è inoltre un processo indispensabile
al fine di impegnare ogni istituto comprensivo ad un costante miglioramento volto a captare le conoscenze e le competenze degli allievi impegnati
nel primo ciclo di istruzione Il curricolo verticale mette in atto l’intero percorso formativo che ogni studente compie partendo dalla scuola
dell’Infanzia e fino ad arrivare alla Scuola Secondaria di I grado, in questo percorso indispensabile si fondono processi cognitivi e relazionali
importanti e, in questo processo, un valore preminente acquista la continuità che nasce dall’esigenza di garantire allo studente un percorso
completo ed organico.

Allegati

Skip to content