Orchestra IC Mameli-Manzoni: successi e manifestazioni di fine anno

Nel mese di maggio l'Orchestra IC Mameli Manzoni ha partecipato a vari eventi: Concorsi e Spettacoli ottenendo numerosi consensi e ottimi risultati.

Istituto Scolastico

0

Risultato d’eccezione per le classi di strumento musicale dell’IC Mameli Manzoni che hanno ottenuto il primo premio assoluto per la categoria di Musica d’insieme con l’ensemble misto di fiati percussioni e pianoforte ed il primo premio nella categorie Orchestre, al Concorso Musicale “Contaminazioni Sonore” al Garden di Rende il 15 Maggio.

Sono stati 96 i giovani musicisti del nostro territorio, provenienti dai 2 comuni dell’Istituto, Amantea e Lago, a portare a casa questi risultati, dando grande soddisfazione ai docenti, alle famiglie e a tutto il territorio.

Il Concorso Musicale suddiviso in due parti “Spazio Scenico – InCanto” e “Spazio Scenico – Contaminazioni sonore” offre agli studenti delle scuole ad indirizzo musicale, ai licei e alle Accademie musicali, l’opportunità di esibirsi davanti a una giuria qualificata composta da docenti del conservatorio e musicisti professionisti e di confrontarsi con altre scuole del territorio nazionale.

L’Indirizzo Musicale dell’IC Mameli Manzoni è una grande opportunità ed un percorso educativo importantissimo come ribadito più volte dalla Dirigente Licia Marozzo. Un ringraziamento particolare va alle famiglie che sposano con entusiasmo le varie iniziative proposte. I ragazzi hanno anche partecipato alla III^ edizione del Concorso musicale intitolato alla memoria di “SerghejAntonio Morelli”, ottenendo numerosi premi nelle categoria solisti e una borsa di studio nella sezione musica d’insieme.

La formazione orchestrale all’interno dell’indirizzo musicale è nata con l’intento di offrire agli alunni la possibilità di socializzare, esprimersi individualmente e, al tempo stesso, collettivamente, approfondire repertori di musica classica sperimentare anche altri repertori come musiche tratte dalle migliori colonne sonore, e brani jazz, pop e contemporanea attraverso il lavoro di gruppo.

Un repertorio tanto impegnativo quanto vario, costruito con il lavoro la passione condivisa dal team dei docenti dell’indirizzo musicale coordinati dal direttore Maestro Giuseppe Gloria: tanta energia e di armonia che accanto agli allievi della scuola media dell’ IC vede anche la partecipazione degli ex allievi, circa 10 giovani che hanno deciso di continuare il percorso di formazione musicale. Quest’anno il team dei docenti ha deciso di costituire anche l’orchestra delle prime classi, una nuova sfida che è stata molto apprezzata dalla giuria del Concorso al Garden di Rende classificandosi al secondo posto nella categoria Orchestre.

Le due orchestre infine, si sono esibite in Concerto al Teatro Temesa in Amantea il 29 Maggio offrendo al pubblico un vero e proprio programma da Concerto proponendo musiche di compositori di nota fama come Ennio Morricone, Robert Smith, Michael Sweeney. Le attività programmate si sono concluse con il Concerto A Lago il 5 giugno in Piazza Matteotti.